foto
Chiusaforte, il paese delle cascate  
Gli spettacoli generati dall'acqua, un'incredibile ricchezza della Montagna
Il territorio di Chiusaforte ed in particolare la Val Raccolana si contraddistinguono per essere zone carsiche. Infatti, è proprio in quest’area che le acque che filtrano dagli altopiani del Canin e del Montasio sboccano in superficie con delle spettacolari cascate (“Fontanon” in friulano), dopo essersi incanalate sotto terra per svariati chilometri.

La bellezza di questi balzi dell’acqua (che raggiungono anche decine di metri di altezza) emerge specialmente nel periodo del disgelo, quando le acque sono più abbondanti e quando, magari in qualche giornata con la temperatura più rigida, il getto ghiaccia e resta bloccato in un immobilismo poetico. Una visita al territorio nei dintorni di Chiusaforte per ammirare questi spettacoli della natura vale la giornata! Le cascate più famose sono il Fontanon di Goriuda e le cascate del Rio Belepeit… Ma pressoché ogni sentiero dell’area è contraddistinto da scenari simili, forse meno d’impatto, ma proprio per questo più intimi ed incontaminati.

Vi consigliamo, all'inizio o alla fine dell’escursione, un passaggio per la Stazione di Chiusaforte per un momento di ristoro e di relax in un ambiente dal clima disteso ed informale.

 
** Per tutti

> Mandaci una email, prenota un servizio o chiedi informazioni
   Book or ask for info

> Contattaci su WhatsApp

Informazioni collegate

Cascate di Chiusaforte: la guida del comune
Il comodo volantino curato dal comune di Chiusaforte che specifica tutte le cascate da scoprire e da ammirare
Chiusaforte e le cascate della Val Raccolana (di Claudia Toffolon)
Una descrizione accurata e coinvolgente di una viaggiatrice appassionata. Potete seguire le sue precise tracce per la visita.
Le opportunit che ti proponiamo
foto
Visita territoriale | Il Fontanon di Goriuda - Chiusaforte
Uno spettacolo della Natura dalle sfumature mitiche

[approfondisci ...]


foto
Visita territoriale | Cascata del Rio Cjampeit - Moggio Udinese
Una sorpresa per i turisti e una sfida per i più sportivi

[approfondisci ...]


Back
FirstMile