Sono appassionato di due ruote fin da quando ne ho memoria, con un debole per le moto, quelle da “cross”, che in realtà sono le cross da “enduro”. Infatti, sono stato campione in questa specialità per anni e anni, tant’è che il mio garage è pieno di coppe che certificano le mie vittorie in diversi campionati nazionali e internazionali.
Con il mio bagaglio da motociclista professionista, mi sono avvicinato al mondo della bicicletta qualche anno fa, ritrovando il divertimento della moto da cross in uno strumento più leggero, manovrabile e versatile. Ho iniziato ad esplorare anche il mondo delle biciclette a pedalata assistita quando ancora utilizzare una batteria e un motore elettrico per muovere una bicicletta a pedali suonava “strano”! Ma ho subito trovato questa combinazione un’ottima idea, e da quando mi sono avvicinato al mondo della bicicletta, ho capito che con questa ci si poteva divertire anche più che non con la moto da cross!
In questo mondo di divertimento è però necessario applicare tutta la tecnica delle moto da fuoristrada per tenere le due ruote su terreni difficili come roccia, fango o mulattiere, trovandomi talvolta in situazioni imprevedibili, dove è fondamentale sapere cosa fare per non cadere in situazioni di pericolo.
Forte della mia esperienza nel fuoristrada, boschi e off road sono la mia specialità, maturata con anni di tecnica in moto e in bicicletta. Questa forte passione per il mondo “cross” mi ha spinto ad ottenere le qualifiche come accompagnatore cicloturistico e guida di Mountain Bike.
È fondamentale sapere inoltre che conosco molto bene il mio territorio, il Friuli Venezia Giulia, sia nel comparto montano che collinare, forte della conoscenza di quei percorsi che fin da ragazzino facevo con la moto da cross. So benissimo adattare i percorsi in base alle esigenze di ognuno, sapendo perfettamente in quali percorsi ci si può divertire, dove invece è necessario possedere più tecnica per procedere in sicurezza, oppure dove si può godere del territorio in tutta tranquillità.
Ad oggi, sono un ottimo conoscitore dei percorsi della nostra regione, in modo particolare dei colli Orientali del Friuli e delle zone comprese tra il comparto pedemontano di Gemona, Tolmezzo e San Daniele. Se cercate una guida che possiede una forte base tecnica ed un perfetto equilibrio nel calibrare i vostri percorsi, sono sicuramente la persona più adatta da cui farsi accompagnare!