e
Ambiente
La vocazione originaria e attuale di Aquileia come porto fluviale la situa ancora oggi in un territorio particolare tra terra e laguna, acqua dolce e acqua salata. Così da essa è molto facile raggiungere con tutti i mezzi disponibili la laguna di Grado e i Parchi lagunari limitrofi. Per gli appassionati di natura queste zone umide sono di notevole interesse, da non perdere soprattutto nei mesi intermedi in cui l'avifauna li frequenta con assiduità e ricchezza.
Riserva Naturale Foci dello Stella - Palazzolo dello Stella (UD) Visita al parco regionale (Per tutte le utenze ). Km 38,3. In bici 2h30'/ in auto 52'.  
Riserva Naturale della Foce dell'Isonzo - Staranzano (GO) Visita al parco regionale (Tutti ). Km 18,5. A piedi 1h 20'. In bici 30'. In auto 27'  
Riserva Naturale della Valle Cavanata - Grado (GO) Visita al parco regionale (Tutti ). Km 14,2. A piedi 1h 30' / in bici 26' / in auto 20'  
Riserva Naturale della Valle del Canal Novo - Marano Lagunare (UD) Visita al parco regionale (Tutti ). Km 37,7. In bici 2h20'. In auto 48'.